OLTRE IL TRAGUARDO. La scienza che muove lo sport

MUSE | C.so del Lavoro e della Scienza, 3 - TN
Dall’1 febbraio al 27 settembre 2026

--> Inaugurazione sabato 31 gennaio 2026 alle 18.00 <--

Come si prepara l’atleta per affrontare una gara olimpica o paralimpica? Come si allena, che attrezzature utilizza e quanto incidono la tecnologia e lo studio dei materiali sulle prestazioni sportive e sui risultati ottenuti?

La mostra non solo invita a scoprire come la scienza e la tecnica, applicate agli allenamenti di atlete e atleti, consentano loro di raggiungere prestazioni sportive di altissimo livello, ma promuove l’attività sportiva quale pratica di salute e di benessere.

L’iniziativa fa parte del progetto culturale di sistema, Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

--> SCOPRI LA MOSTRA

 

 
MIC Direzione Generale - Educazione, ricerca e istituti culturali
Patrocinatori
Fandazione Caritro Comune di Rovereto
 
 

Soci sostenitori

Cassa Rurale AltoGarda Rovereto
Comunità della Vallagarina
Dolomiti Energia
Metal Sistem